Informazioni per gli autori
Norme redazionali
Corsivi
L’uso del corsivo sarà limitato a termini stranieri non entrati nell’uso comune, termini dialettali, brevi citazioni in lingua straniera, latino compreso (es. stemma codicum, tout court, know how), traslitterazioni dal greco. In corsivo saranno inoltre i titoli di libri, capitoli, articoli di riviste o miscellanee, poesie, film, opere d’arte e termini indicanti parti delle opere (es. Presentazione, Prefazione, Appendice). I vocaboli stranieri di uso corrente andranno invece al singolare e in tondo: i film, i leader, il software.
Virgolette e trattini
- le doppie virgolette in basso « » si useranno per definizioni, citazioni di parole o brani, e per i titoli dei periodici;
- le doppie virgolette in alto “ ” solo per citazioni all’interno di una citazione principale;
le virgolette semplici in alto ‘ ’ saranno limitate ai casi in cui si voglia enfatizzare un termine o denotarne un uso diverso da quello comune. - il trattino medio (–) si userà negli incisi;
- il trattino breve (-) servirà invece per stacco nelle date, nelle indicazioni di pagine etc. (es.: 1995-96, pp. 12-45).
- Non usare mai il trattino lungo (—).
Nomi geografici
Nelle citazioni bibliografiche i nomi dei luoghi di edizione si riportano nella lingua originale. Nel testo si userà invece la traduzione corrente, ove non sia obsoleta (es. Londra, Monaco etc.).
Numeri e date
I numeri vanno indicati preferibilmente in lettere, ad eccezione delle informazioni di tipo statistico o quantitativo. Nei rinvii a numeri di pagine si riportano sempre la pagina iniziale e quella finale nella forma più sintetica: 125-6 (e non 125-126 né 125-26).
Nelle datazioni antiche si seguirà il seguente criterio: 333/2 a.C. ma 320/19 a.C.
Citazioni bibliografiche
Si utilizzerà il sistema cosiddetto ‘autore anno’ secondo le seguenti modalità:
Casson 1971: L. Casson, Ships and seamanship in the ancient world, Princeton 1971.
Heubeck, West, Hainsworth 1988: A. Heubeck, S. West, J.B. Hainsworth, A Commentary on Homer’s Odyssey. Volume I: Introduction and books I-VIII, Oxford 1988.
Morrison, Williams 1968: S.J. Morrison, R.T. Williams, Greek Oared Ships 900-322 b.C., Cambridge 1968.
Lenschau 1937: Th. Lenschau, s.v. Peiraieus, RE XIX.1, 71-100.